Leonardo: l’elicottero AW119Kx atterra a New York

Views

Leonardo: l’elicottero AW119Kx scelto dal Dipartimento di Polizia Ambientale di New York

  • Un AW119Kx svolgerà missioni di sorveglianza e monitoraggio con una speciale configurazione per ordine pubblico
  • L’elicottero verrà impiegato a protezione delle risorse di acqua potabile della città
  • Oltre 280 elicotteri AW119 sono stati ordinati ad oggi in 35 paesi da circa 120 clienti

Roma, 26 luglio 2017 – Leonardo ha oggi annunciato che l’elicottero monoturbina AW119Kx è stato scelto dal Dipartimento di Polizia Ambientale di New York per impieghi a salvaguardia delle risorse idriche della città. La consegna è prevista nel 2018.

Il sistema di fornitura idrica di New York è il più grande degli Stati Uniti ed è protetto a terra e dal cielo contro potenziali minacce quali terrorismo, inquinamento e crimine.

L’AW119Kx selezionato dal Dipartimento di Polizia Ambientale presenta una configurazione altamente customizzata e dotata di faro di ricerca, FLIR (sensore elettrottico Forward Looking Infra Red), altoparlanti esterni, sistema per lo sbarco delle squadre di pronto intervento durante il volo stazionario sull’obiettivo, gancio baricentrico, serbatoi ausiliari del carburante, una barella pieghevole, e ampi finestrini su entrambe le porte di accesso dell’equipaggio ai lati dell’elicottero per consentire una miglior visibilità verso l’esterno. L’AW119Kx è inoltre predisposto per l’uso di una benna in operazioni antincendio.

Quest’ordine espande ulteriormente la presenza dell’AW119Kx sul mercato mondiale degli elicotteri dedicati a compiti di polizia e di pubblica utilità, grazie anche all’elevata rapidità di riconfigurazione della cabina per rispondere ai più esigenti requisiti in termini di versatilità operativa.

Nota per i redattori sull’elicottero AW119Kx

L’AW119Kx da 2,8 tonnellate è il miglior elicottero monomotore nella sua categoria di peso, con avionica allo stato dell’arte per consentire all’equipaggio di mantenere la massima concentrazione nella missione, efficacia operativa e sicurezza. L’ AW119Kx presenta un’ampia cabina, in grado di ospitare fino a sei passeggeri, e la ridondanza di tutti i principali sistemi, caratteristica quest’ultima tipica di elicotteri bimotore a garanzia di un ancor più elevato livello di sicurezza. Oltre 280 elicotteri AW119 sono stati ordinati ad oggi in 35 paesi da circa 120 clienti. Il nuovo AW119Kx è l’ideale per lo svolgimento di diversi compiti come ordine pubblico, eliambulanza, utility, antincendio, trasporto VIP/corporate, addestramento e applicazioni governative.

Leonardo: l’elicottero AW119Kx atterra a New York