Aeronautica Militare: bimbo italiano rimpatriato dalla Spagna per cure specialistiche

Views

Il piccolo paziente è stato ricoverato presso l’Ospedale “Bambino Gesù”

Un Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato oggi, ultimo giorno dell’anno, una missione di trasporto umanitario dall’estero a favore di un bimbo italiano di 5 anni, affetto da una grave patologia che ha comportato la necessità di un trasporto dedicato urgente.

Il bimbo, che era in cura presso l’ospedale di Las Palmas, in Spagna, dove risiede con la famiglia, è stato rimpatriato e trasferito all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, dove riceverà delle cure specialistiche.

Il Falcon 50, decollato dall’aeroporto di Roma Ciampino alle 12.00, è giunto all’aeroporto di Las Palmas dove ha effettuato l’imbarco del piccolo, che ha viaggiato con i genitori e con un’equipe medica del “Bambino Gesù”, che ha prestato costante assistenza sanitaria durante il volo. Il velivolo militare è atterrato a Ciampino intorno alle 15.40, da dove il piccolo è stato rapidamente trasferito in ambulanza presso la struttura ospedaliera di destinazione.

Il volo è stato richiesto dall’Ambasciata d’Italia a Madrid alla Presidenza del Consiglio, che ha concesso l’autorizzazione al trasporto. La missione è stata coordinata dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, per questo genere di necessità.

Attraverso i suoi reparti di volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare e della 46^ Brigata Aerea di Pisa.

Aeronautica Militare: bimbo italiano rimpatriato dalla Spagna per cure specialistiche