Aeronautica Militare. Per il centenario arriva la prima storia a fumetti di quattro valorosi aviatori

Views

Lo Stato Maggiore Aeronautica, per ricordare l’anniversario dei 100 anni della costituzione dell’Arma Azzurra, che cadrà nel 2023, ha voluto realizzare, per tutto l’appassionato pubblico di racconti a vignette, una Collana a fumetti composta da 12 volumi, dedicata a diversi personaggi o particolari episodi che hanno caratterizzato la gloriosa storia dell’Aeronautica Militare.

È in questo contesto editoriale di particolare pregio che si inserisce il fumetto “Ali su El Alamein”, prima pubblicazione delle storie a fumetti del Centenario AM. Il volume, opera di Marco Trecalli, narra le vicende del Colonnello Mario Giuliano, del Capitano Livio Ceccotti e dei Tenenti Ezio Bevilacqua e Giuseppe Oblach, quattro aviatori insigniti della M.O.V.M. (Medaglia d’Oro al Valor Militare) per le imprese eroiche compiute durante la Seconda Guerra Mondiale nei cieli di El Alamein.

Una storia di quattro grandi aviatori accomunati da un unico destino, con un epilogo di un episodio storico leggendario, compiuto dagli A.D.R.A. (Arditi Distruttori Regia Aeronautica) nell’aeroporto angloamericano di Benina, nell’Africa settentrionale. In un gioco di scatole cinesi, la narrazione dei ricordi e l’intrecciarsi delle azioni sono spunto per un’indagine sulle forme di coraggio che portano l’uomo a superare sé stesso.

“L’iniziativa – come ha dichiarato il Colonnello Gerardo Cervone, Capo Ufficio Storico dell’Aeronautica Militare – si pone come obiettivo quello di mantenere viva l’attenzione verso il pubblico giovanile, e più in generale dei numerosi appassionati di racconti a vignette, includendo tra le sue pubblicazioni una serie di uscite destinate al mondo dei fumetti, attraverso edizioni speciali della Rivista Aeronautica o anche con volumi dedicati.

In occasione della ricorrenza del Centenario, il 5° Reparto Comunicazione, avvalendosi dell’Ufficio Storico, vuole ricordare alcuni eventi della sua storia e dei suoi protagonisti con una originale e strutturata narrazione a fumetti, organizzata in una collana la cui realizzazione è stata affidata ad autori e disegnatori opportunamente selezionati. Grazie al coinvolgimento e all’abilità di tanti giovani autori tra sceneggiatori, disegnatori e coloristi, che hanno collaborato con passione e professionalità a questa innovativa iniziativa editoriale, è stato così possibile ricostruire con accuratezza e aderenza storica una serie di fatti storici, che spero, con suggestione visiva, possano animarvi, coinvolgervi e siano in grado di suscitare emozioni non solo tra gli estimatori e gli appassionati dell’Arma Azzurra”, ma anche tra tutti coloro che, in occasione del suo centesimo compleanno, vorranno avvicinarsi al nostro mondo, quello del volo, o continuare a viverlo con passione. Buona lettura e buon viaggio nelle storie a fumetti del Centenario AM”.

Aeronautica Militare. Per il centenario arriva la prima storia a fumetti di quattro valorosi aviatori