Aeronautica militare: volo notturno da Lecce a Roma per salvare una bambina in pericolo di vita

Views

La piccola paziente, accompagnata dalla mamma e da un’equipe medica, è stata trasportata d’urgenza con un velivolo Falcon 900 dell’Aeronautica Militare decollato da Ciampino

Nella tarda serata, intorno alle 22:20 , un velivolo del 31°Stormo dell’Aeronautica Militare è decollato da Galatina (LE) a Ciampino (RM) per trasportare d’urgenza una bambina di 10 anni, in imminente pericolo di vita.

La richiesta di trasporto sanitario urgente, effettuata dalla Prefettura di Lecce, è pervenuta alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea dell’Aeronautica Militare che ha tra le proprie funzioni anche quella di disporre e gestire questo tipo di missioni in favore dei cittadini 24 ore su 24, senza soluzione di continuità.

Il Falcon900, con a bordo la piccola paziente, la mamma e un’equipe di personale sanitario specializzato ad assisterla, è atterrato sulla pista dell’aeroporto militare di Ciampino alle 23:30. Un’ambulanza ha ultimato il trasporto della bambina verso l’Ospedale Bambino Gesù della Capitale, per consentire il ricovero urgente.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare sono pronti giorno e notte, 365 giorni all’anno, 24 ore su 24 per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, trasporto organi o equipe mediche. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli equipaggi dell’Aeronautica Militare in favore della collettività.

Aeronautica militare: volo notturno da Lecce a Roma per salvare una bambina in pericolo di vita