Al via la 4ª edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani

Views

Oggi a Roma, presso la sede di Confartigianato, alla presenza del Ministro dell’Interno Sen. Matteo Salvini e del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza con funzioni vicarie Prefetto Luigi Savina, è stata avviata la quarta edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani.
L’iniziativa è stata organizzata da ANAP – Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato, d’intesa con il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale e con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, che con loro funzionari ed ufficiali hanno raccontato in conferenza stampa storie di truffa di cui sono spesso vittime gli anziani.

La campagna punta a sensibilizzare la popolazione anziana sul tema della sicurezza, fornendo informazioni ed utili consigli.
Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza emerge che i reati in danno degli anziani, nell’arco temporale 2016-2018, sono complessivamente in costante diminuzione. Infatti, nel 2016 le vittime di reato over 65 sono state 344.557, nel 2017 sono state 336.339 (-2,4% rispetto all’anno precedente) e nel 2018 sono state 327.246 (-2,7% rispetto all’anno precedente).
In lieve controtendenza le truffe in danno di anziani che presentano un trend in lieve aumento nell’ultimo anno: nel 2016 le vittime di truffa over 65 sono state 20.608, nel 2017 sono state 19.270 e nel 2018 sono state 19.906. Dato che può essere anche letto nel senso di una maggiore consapevolezza della necessità di denunciare, senza vergogna e senza la paura di apparire inadeguati perché anziani.

La campagna prevede la realizzazione di convegni e incontri organizzati a livello provinciale da ANAP Confartigianato, in accordo con le Prefetture, con la partecipazione delle Forze di Polizia, delle autorità locali e di psicologi.
Nel corso di questi eventi, sarà curata la distribuzione di un vademecum e un dépliant, realizzati con la collaborazione del Servizio Analisi Criminale della Direzione Centrale della Polizia Criminale, con consigli semplici ma altrettanto importanti e accorgimenti da adottare per difendersi dai rischi di truffe o raggiri che potrebbero verificarsi in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici e utilizzando Internet.

Al via la 4ª edizione della Campagna nazionale contro le truffe agli anziani

ATTUALITA' |