Spazioplano Usa, orbita segreta ma non tanto

Views

Il giornale “La Libertà” ha scritto che un gruppo di astrofili lo ha avvistato, mentre sfrecciava davanti a stella Arturo, l’orbita ‘top secret’ dello spazioplano sperimentale X-37B Otv, la versione in miniatura dello Space Shuttle che l’aeronautica militare statunitense ha lanciato intoro alla Terra lo scorso 7 settembre a bordo del razzo Falcon 9 della Space × partito da Cape Canaveral.

Uno degli ultimi degli avvistamenti rivelatori porta la firma dell’astrofilo canadese Kevin Fetter, che ha ripreso il veicolo mentre sfrecciava davanti alla luminosa stella Arturo: il video è pubblicato sul sito Spaceweather.com.

«Lo spazioplano era luminoso quanto una stella di quarta magnitudine, assolutamente visibile a occhio nudo», racconta Fetter.

«Lo scorso aprile l’avevo visto passare davanti alla Luna: un vero spettacolo!». Il veicolo X-37B Otv rappresenta una piattaforma privilegiata per condurre test orbitali con cui sviluppare nuove tecnologie per la difesa americana, con potenziali applicazioni nel campo della ricognizione e della sorveglianza.

La sua orbita intorno al Pianeta non è mai stata resa pubblica dal governo statunitense e la sua missione è considerata ‘riservata’.

II segreto però è durato ben poco, da quando astrofili e osservatori di satelliti hanno cominciato ad avvistare il veicolo, permettendo di fatto di calcolarne l’orbita. Chi volesse cercare lo spazioplano in cielo, non dove far altro che leggere le previsioni dei suoi passaggi pubblicate sul sito heavens-above.com, sotto il nome Otv5(Usa 277).

Spazioplano Usa, orbita segreta ma non tanto

ATTUALITA', EVIDENZA 2 |