“Capo e Natina – Racconti con ricette” un libro di grande successo al Salone del libro di Torino

Views

Samantha Scala ha debuttato come scrittrice per la Lombardi Editori con la sua opera prima “Capo e Natina” racconti con ricette. Dopo esperienze nel mondo dell’imprenditoria, dell’architettura e del design, fonda nel 2013 l’associazione culturale enogastronomica Be Ho.m.e. sostenendo, con essa, la promozione del territorio siciliano, valorizzandone l’identità, le risorse e la vocazione. É la passione per la cultura gastronomica siciliana a spingerla alla scrittura di Capo e Natina.            link pagina FB

Libro di narrativa culinaria inneggiante ai contrasti che caratterizzano la cultura gastronomica siciliana, attraverso una narrazione originale e personaggi di fantasia che arricchiscono un volume di ricette raccontate con garbo, ricercatezza linguistica e dialettale. Un’isola, una masseria, una coppia. Capo e Natina, come due facce della stessa medaglia, come due parti di un unico nome. L’autrice di questo volume impreziosisce le sue ricette con un viaggio nella Sicilia delle tradizioni e dell’abbondanza. La storia, le varie dominazioni, le stratificazioni culturali e sociali dell’Isola e la complessità del paesaggio, trovano nell’agrodolce caponata una metafora gustosa impersonata, in questo libro di fantastiche invenzioni letterarie e certezze culinarie, da Capo e Natina.

link pagina FB

La prefazione è di un grande nome del giornalismo gastronomico siciliano: Damiano Chiaramonte.

Le foto sono di Monique D’anna, professionista indiscussa della food photography, vive in Svizzera e tiene gli unici corsi itineranti in Italia.

Le illustrazioni alle ricette, riepilogate in appendice, sono invece di Alessia Bertuna: studentessa appena diplomata al Liceo Gagini di Siracusa vincitrice del concorso “Capo e Natina”, bandito lo scorso marzo, grazie al quale lo studente più meritevole, nell’illustrazione delle ricette, avrebbe avuto l’opportunità di essere pubblicato nel libro.

La nuova edizione, riveduta e aggiornata, è stata presentata al Salone Internazionale del libro di Torino dove ha avuto un successo inaspettato. Da quel momento tante le copie ordinate on line, oltre alla più classica distribuzione nelle più importanti librerie ( Mondadori, Feltrinelli..) Ma un fenomeno singolare si presenta sul web: i lettori, dopo aver apprezzato e commentato con entusiasmo il primo dei racconti pubblicato sulla pagina Facebook dedicata al libro, non solo acquistano la copia ma seguono, con altrettanto entusiasmo, un trend iniziato quasi per caso: Capo e Natina in tour.

link pagina FB

Centinaia di foto raffigurano la copertina del libro nelle mani di lettori fieri e sorridenti, nel calore della propria cucina, in valigia pronti a partire per le ferie estive ma anche nelle località più disparate: da New York alla Svizzera, dalla Brianza a Marzamemi.  In parallelo, e di conseguenza al successo mediatico e virale, nasce la volontà della scrittrice e del suo staff, del quale Francesco Daluiso è coordinatore e direttore, di fare di Capo e Natina un brand.  Borse, grembiuli e oggetti per la casa a marchio Capo e Natina pronti ad essere venduti on line e in corner presenti nelle migliori catene di articoli per la casa. È già iniziato il tour di presentazione che toccherà ogni regione italiana. Tante le richieste di condividere, con la propria attività commerciale, lo spirito tradizionale del libro. Librerie, agriturismi e attività gastronomiche saranno la scenografia e il mutevole palco di eventi semplici e genuini durante i quali la scrittrice “racconterà” così come con le proprie ricette, la Sicilia. Anche oltre lo stretto.

“Capo e Natina – Racconti con ricette” un libro di grande successo al Salone del libro di Torino

ATTUALITA', Cultura, PRP Channel |