Coldiretti: il cambio climatico ha favorito la produzione di nuove colture made in Italy

Views

La Coldiretti, nel commentare le new entry nel nuovo paniere dei prezzi Istat, ha annunciato che con i cambiamenti climatici, insieme alla produzione di diversi frutti esotici, come le banane, sono arrivate anche le coltivazioni di mango e avocado Made in Italy.

Infatti, con la tendenza al surriscaldamento si è verificato nel tempo un significativo spostamento della zona di coltivazione tradizionale di alcune colture. Oggi in Sicilia ci sono cento ettari coltivati ad avocado, decine a mango nelle campagne tra Messina, l’Etna e Acireale e in Calabria stanno nascendo decine di impianti di altri frutti tropicali.

Straordinari i risultati qualitativi per i frutti esotici a chilometri zero che vedono impegnati nella coltivazione molti giovani agricoltori. Secondo uno studio condotto dalla Coldiretti, quasi il 90% degli italiani ritengono importante l’origine nazionale dei prodotti che acquistano perché garanzia di freschezza e sicurezza alimentare.

L’Italia infatti è il paese con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari (0,5%), quota inferiore di 3,2 volte alla media dell’Uuoine Europea (1,7%) e ben 12 volte a quella dei Paesi extracomunitari (5,6%).

Coldiretti: il cambio climatico ha favorito la produzione di nuove colture made in Italy