CoVid-19: Israele ha il vaccino cinese  grazie al Mossad

Views

La Tv israeliana ha riportato che il Mossad (l’agenzia d’intelligence esterna), avrebbe assicurato al Paese un vaccino contro il CoVid-19 prodotto in Cina. La notizia è giunta a seguito dell’annuncio del governo di questo fine settimana che stava intensificando gli sforzi diplomatici per acquisire il miglior vaccino contro il coronavirus.

Secondo il quotidiano The Jerusalem Post, un alto funzionario del ministero della Salute israeliana “che è a conoscenza della problematica” ha detto che il Paese sta finalizzando accordi con sviluppatori di diversi paesi per l’acquisto di vaccini contro il coronavirus. Lunedì la televisione israeliana Channel 12 ha detto che “più fonti” hanno confermato che il Mossad si era assicurato il vaccino cinese e che “lo aveva portato in Israele” per farlo studiare dagli scienziati.

Non è chiaro il motivo per cui il Mossad, la principale agenzia di intelligence esterna di Israele, sia stata coinvolta nell’acquisizione del vaccino contro il coronavirus. Il rapporto portato alla luce da parte dei media rivela che il Ministero degli Affari Esteri israeliano, così come il Ministero della Salute, non sono stati mai coinvolti nello sforzo di acquisire il vaccino di fabbricazione cinese. Non è la prima volta che il Mossad si sia occupato dell’emergenza CoViD-19. Come riportato da intelNews, il direttore del Mossad Yossi Cohen è stato anche a capo di un comitato nazionale per il CoVid-19, per garantire al Paese la fornitura di medicinali e forniture protettive.

La notizia comunque è stata tenuta riservata il più possibile secondo una precisa strategia: il Mossad avrebbe acquistato il vaccino dalla Cina in segreto, perché Israele non voleva offendere gli Stati Uniti in un momento in cui le tensioni tra Washington e Pechino stanno subendo un’escalation.

Il Ministero degli Affari Esteri israeliano e il Ministero della Salute hanno chiesto chiarimenti all’ufficio del Primo Ministro sul ruolo del Mossad nell’acquisizione di un vaccino contro il COVID-19. Il portavoce ha rifiutato di commentare la vicenda.

CoVid-19: Israele ha il vaccino cinese grazie al Mossad

| EVIDENZA 4, INTELLIGENCE |