Elirunning al 72° Stormo dell’Aeronautica: “un dono dal cielo”, sport e solidarietà protagonisti a Frosinone

Views

La 4^ edizione della manifestazione sportiva Elirunning si è svolta domenica scorsa presso l’Aeroporto Militare “G. Moscardini” di Frosinone, sede del 72° Stormo.

Centinaia gli atleti che hanno partecipato alle due gare, il Campionato Provinciale di corsa su strada e il Trofeo Fulvio Villa 2^ prova di marcia, organizzate dalla Federazione Italiana di Atletica leggera (FIDAL) con un percorso sviluppato all’interno dell’Aeroporto.

Anche quest’anno la manifestazione è stata abbinata ad un’importante opera di beneficenza, ovvero la raccolta fondi promossa dall’Aeronautica Militare denominata “Un dono dal cielo”.

Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto agli ospedali pediatrici Giannina Gaslini di Genova, Bambino Gesù di Roma e Santobono Pausilipon di Napoli.

L’iniziativa benefica è stata promossa dall’Arma Azzurra in occasione del centenario della proclamazione della Beata Vergine di Loreto quale Patrona degli Aviatori e darà modo di acquistare apparecchiature sanitarie per i piccoli pazienti.

Presenti le più importanti squadre nazionali di marcia, ovvero quelle dell’Esercito Italiano, delle Fiamme Gialle e di ACSI Italia Atletica.

Il 72° Stormo, unica scuola nel settore dell’ala rotante in Italia, è il Reparto dipendente dal Comando Scuole Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea di Bari, che forma i piloti di elicottero dell’Arma Azzurra, delle altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato, nonché frequentatori stranieri. La sinergia collaborativa sviluppata nel campo dell’addestramento presso la Scuola elicotteri di Frosinone, si inserisce tra le linee programmatiche della Difesa nell’ottica di un continuo miglioramento della formazione e di una contestuale ottimizzazione delle risorse.

Elirunning al 72° Stormo dell’Aeronautica: “un dono dal cielo”, sport e solidarietà protagonisti a Frosinone