Esercito cinese pronto ad arruolare migliaia di robot soldato

Views

Il The Time riporta, in un articolo, che l’esercito popolare cinese starebbe reclutando soldati che non hanno paura di morire in battaglia ed obbediscono agli ordini senza fare domande.

Parliamo di “robot”. Prestissimo verranno schierati battaglioni di robot militari per combattere al fianco degli umani.  L’obiettivo di Pechino è quello di avere, in questo settore, la supremazia regionale e nel breve medio periodo quella mondiale . La prima comparsa pubblica di tali sistemi robotizzati la si è avuta per la prima volta durante un’esercitazione militare lo scorso anno.

Ma da un paio di settimane le tv nazionali ne hanno parlato apertamente definendo questa nuova tecnologia indispensabile e decisiva per i comandanti delle forze armate.

Potrebbero in futuro combattere fianco a fianco con soldati umani schierati in prima linea“, ha detto un funzionario militare alla CCT  (China Central  Television).

E’ stato il presidente Xi, in prima persona, a sollecitare  le forze armate per  sviluppare  armi ad alta tecnologia pronte al  combattimento, al fianco degli umani. La Cina, nell’ultimo decennio, ha infatti intensificato gli investimenti  in tecnologie militari per colmare il divario con gli Stati Uniti, leader mondiale nel settore.

Non è un caso che ricercatori militari cinesi stanno concentrando i propri sforzi nei settori dei velivoli senza pilota, delle navi e dei droni.

La novità assoluta  per un esercito che già conta oltre 2 milioni di persone è il potenziamento delle proprie capacità militari con migliaia di robot. Così, la guerra moderna entra in una nuova era. Secondo indiscrezioni  sistemi robotizzati  sostituiranno soldati umani dal lavoro fisico e dai pericoli estremi per consentire ai soldati di concentrarsi sulle decisioni e sulla pianificazione, ha riferito un esperto militare al Global Times, un giornale gestito dal partito.

Il robot militare di fabbricazione cinese assume la forma di un veicolo cinturato che può affrontare tutti i terreni e salire le scale in ambienti urbani. È dotato di una mitragliatrice e, secondo l’emittente statale, ha un sensore a infrarossi per consentirgli di rilevare i movimenti di notte e può trasportare un piccolo missile. “Ha potenti capacità”, ha detto l’emittente statale. “Le attività tattiche del robot saranno  completamente sotto il controllo di un operatore umano”.

Esercito cinese pronto ad arruolare migliaia di robot soldato