Financial Times condanna Francia per cantieri Stx, Pinotti al via cantieristica europea

Views

Anche il Financial Time lancia delle critiche verso il Presidente Macron e la sua richiesta di rinegoziare l’accordo fatto con il precedente governo francese insinuando così mancanza di fiducia verso l’Italia.

Il giornale inglese scrive: “La nazionalizzazione di Stx accresce il senso di tradimento a Roma” aggiungendo che “mentre il presidente francese ha tutto il diritto di nazionalizzare i cantieri Stx, farebbe bene a mostrare una maggiore sensibilità verso Roma per altri aspetti”.

L’elezione di Macron “è stata accolta in tutta Europa come una vittoria sul populismo e come un’occasione per dare nuovo respiro al progetto europeo. In nessun posto queste speranze si sentivano come a Roma, dove un governo minacciato dall’euroscettico Movimento Cinquestelle guardava al presidente francese per la solidarietà nella gestione dei migranti e per il sostegno contro i falchi nell’eurozona sulle politiche fiscali. Due mesi dopo un senso di tradimento è evidente”, scrive l’Ft, sostenendo che, invece, “la sua priorità sarà il rapporto con Berlino”. Il quotidiano britannico sottolinea, in particolare, che in questi giorni “Macron ha dato a Roma un motivo “fresco” di risentimento, lanciando un tentativo unilaterale per mediare la pace in Libia e nazionalizzando il più grande cantiere navale francese per impedirne la caduta nella proprietà italiana”.

Anche il ministro della difesa Roberta Pinotti è intervenuta a margine di un iniziativa a Porto Venere (La Spezia) sulla vicenda asserendo che; “Stiamo seguendo con attenzione la vicenda, stiamo parlando della possibilità di costituire il più importante polo della cantieristica europea navale. Se vogliamo andare verso una difesa europea, avere anche delle aggregazioni industriali è spinta ulteriore. Già lavoriamo con la Marina francese, ci sono navi importanti come Nave Orizzonte e le Fremm che abbiano costruito assieme. Ovviamente questo polo potrebbe poi raccogliere anche i tedeschi, con cui già facciano i sommergibili” – la Pinotti ha continuato aggiungendo: “Farci sfuggire questa occasione è un peccato non solo per il significato industriale ma anche per il significato positivo che potrebbe dare al dossier della Difesa europea. Mi auguro che martedì, quando ci sarà un nuovo incontro, ci sia la possibilità di trovare un accordo”.

Financial Times condanna Francia per cantieri Stx, Pinotti al via cantieristica europea