Guatemala trasferirà l’ambasciata a Gerusalemme

Views

Il presidente del Guatemala, Jimmy Morales, ha annunciato oggi la sua decisione di trasferire l’ambasciata del paese centroamericano che si trovava a Tel Aviv a Gerusalemme. L’annuncio è stato fatto dal presidente pochi giorni dopo che il suo paese si è alleato con gli Stati Uniti e altre nazioni per riconoscere Gerusalemme come capitale dello Stato di Israele.

In un post su Facebook il presidente ha scritto: “Cari abitanti del Guatemala, oggi ho parlato con il Primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, abbiamo parlato delle eccellenti relazioni che abbiamo avuto come nazioni da quando il Guatemala ha sostenuto la creazione dello Stato di Israele”. Morales ha sottolineato che argomento centrale della conversazione è stato lo spostamento dell’Ambasciata guatemalteca a Gerusalemme e ha continuando dicendo: “ho dato istruzioni al Cancelliere per avviare il rispettivo coordinamento in modo che possa essere così”.

Due giorni fa, il presidente, riferendosi al riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele aveva dichiarato: “Siamo assolutamente certi che sia la strada giusta”. Morales ha aggiunto che durante i suoi 70 anni di rapporti con Israele, il suo paese ha sempre avuto questo stato come alleato e “dobbiamo sostenerlo”.

Guatemala trasferirà l’ambasciata a Gerusalemme