Il Parlamento arabo tiene la sua terza sessione plenaria presso la sede della Lega degli Stati Arabi

Views

Il Parlamento arabo ha tenuto, sotto la presidenza del Dott Mishal bin, un’intesa politica per uno sviluppo pacifico, in vista della riunione plenaria del  13 Febbraio prossimo presso la sede del Segretariato Generale della Lega degli Stati Arabi al Cairo.

La sessione parlamentare si concentrerà sulla discussione del vasto documento arabo per combattere l’estremismo e il terrorismo pubblicato dalla Terza conferenza del parlamento arabo e dai capi dei parlamenti arabi tenutasi sabato 10 febbraio 2018.

La complessità dei lavori presso le commissioni del Parlamento arabo comporta quattro fasi di incontri durante i giorni Domenica e Lunedì.

In quei giorni si discuterà, sotto la guida  della commissione per gli affari esteri e politici della sicurezza nazionale araba, il progetto di relazione sulla situazione politica nella Lega del mondo arabo per determinare il quadro generale della relazione e il suo approccio e gli obiettivi degli sviluppi politici nel mondo arabo. Altro argomento è  l’integrazione economica araba e il suo piano d’azione per la seconda sessione della commissione per gli affari economici e finanziari arabi che discuteranno dell’integrazione economica araba. Nel corso della seconda riunione si parlerà dei mandati del Comitato per il  2018 e il follow-up dell’attuazione dei mandati. La commissione legislativa e giuridica e per i diritti umani stilerà il primo rapporto dei diritti umani e lo stato delle comunità arabe e musulmane nei paesi occidentali. Saranno discussi presso la Commissione per il sociale, istruzione e cultura,  piani  di azione  per le donne e i giovani  e sullo status di rifugiato e la proposta del presidente del parlamento arabo sull’attivazione della Coppa araba per il calcio.

Il Parlamento arabo terrà la sua settima seduta alla vigilia della seconda riunione del Parlamento arabo per approvare l’ordine del giorno della terza riunione, che si terrà Martedì 13 Febbraio 2018 presso la Sala Grande del Segretariato generale della Lega Araba.

Si terrà anche a margine delle riunioni l’incontro del  Comitato sulla Palestina, e la riunione della commissione mista sulla riforma follow-up del sistema di azione arabo congiunto, e la riunione della Commissione sulla condizione del concepimento per assistere i rifugiati e il supporto agli sfollati, alle donne e ai bambini. Poi si è avuta la riunione del sottocomitato per la preparazione di un progetto di linee guida chiamata  Act per l’assistenza sanitaria. Un comitato lavorerà su un progetto di legge araba che regoli il lavoro nel settore umanitario e nelle organizzazioni di beneficenza. Un Comitato, invece, sarà  preposto alla redazione di una visione integrata per la preparazione di un progetto di legge per le linee guida per l’istruzione superiore e la ricerca scientifica. Una riunione, invece, è stata dedicata ai Paesi arabi meno sviluppati

Il Parlamento arabo tiene la sua terza sessione plenaria presso la sede della Lega degli Stati Arabi

| MONDO, PRP Channel |