Il viaggio lungo la costa di Ulisse

Views

(Francesca Proietti Cosimi) Non esiste nulla di più opposto e contrario alla riviera romagnola che lo stile di Sabaudia. La località balneare del basso Lazio, bipartisan politicamente, ha rappresentato quell’arco costituzionale che, a Roma, governava.

Erano i luoghi di Moravia e Pasolini se provi a prenotare non ci sono più posti a disposizione per il giorno 7 agosto, sembra una casualità che possiamo attribuire alle vacanze certamente, ma non può passare inosservato il fatto che proprio da lì partirà la discesa verso il sud di Matteo Salvini, con il suo Salvini beach.

Chiaro che siamo in piena campagna elettorale, regionali in autunno e perché non politiche a primavera. Da Anzio e Sabaudia, aperitivi comizi, e passeggiata tra i pescatori delle cooperative.

Il sud Quella terra svuotata, dove i giovani sono fuggiti forti da chi li convinceva che era meglio l’estero, forti di chi gli ha tolto un futuro. E sembra chiaro che quel sud si sta girando verso la Lega. Visto che avevano riposto le loro speranze nel M5S, tanto tuona, ma alla fine si adegua.

Il viaggio lungo la costa di Ulisse