Incontro tra Abi e Sindacati per il rinnovo del contratto collettivo nazionale

Views

Abi e Organizzazioni sindacali si sono incontrate oggi per proseguire il confronto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria.

Nel corso dell’incontro, si è entrati nel merito dei singoli temi contenuti nella piattaforma per il rinnovo contrattuale.

Abi ha fornito risposte alle richieste sindacali in tema di “tutele”, affrontando i profili correlati ai procedimenti disciplinari, alle tutele per fatti commessi nell’esercizio delle funzioni, alla responsabilità civile e agli obblighi delle Parti.

Si sono affrontati ulteriori aspetti rilevanti, approfondendo i temi già delineati nel precedente incontro: l’area contrattuale, il rapporto tra i livelli di contrattazione e la centralità del contratto nazionale, oltre alle istanze a carattere sociale e di conciliazione vita/lavoro contenute nella piattaforma.

Sul tema degli inquadramenti Abi ha ribadito l’importanza di giungere ad un accordo equilibrato che sappia rendere l’attuale disciplina coerente alle profonde trasformazioni dei modelli di business e dell’attività lavorativa, utilizzando criteri moderni in grado di valorizzare professionalità e competenze.

L’Associazione ha inoltre confermato la disponibilità all’istituzione in sede nazionale di un Organismo di confronto continuo sull’impatto delle nuove tecnologie/digitalizzazione nel mondo bancario secondo la proposta trasmessa alle Organizzazioni sindacali nel mese di ottobre.

“Dopo una fase iniziale particolarmente complessa, che caratterizza del resto l’avvio di ogni articolata trattativa sindacale – sottolinea Salvatore Poloni, presidente del Comitato per gli affari sindacali e del lavoro – siamo entrati nel vivo del negoziato. Dopo il confronto di oggi e gli sviluppi nel prossimo ravvicinato incontro del 28 novembre, confido che ci possano essere le condizioni per proseguire costruttivamente la trattativa con un serrato calendario di incontri”.

Incontro tra Abi e Sindacati per il rinnovo del contratto collettivo nazionale

ATTUALITA' |