Inferno Kabul, attentati con alto numero di vittime

Views

La giornata difficile a Kabul è stata contrassegnata da una serie di esplosioni. La prima presso uno dei gate dell’aeroporto dove sono assiepati i civili afghani, a riportarlo la CNN. Si tratterebe di un attentato suicida che ha provocato il ferimento di alcuni civili e numerose vittime. Anche se il bilancio tenderà ad aumentare, al momento si contano 50 vittime (compresi alcuni bambini) e 100 feriti. Tra i feriti ci sarebbero anche soldati americani e inglesi, non si registrano feriti tra i soldati italiani.

L’intelligence occidentale ha segnalato il possibile attacco all’interno dell’aeroporto tramite l’utilizzo di kamikaze e lancio di razzi. Giornalisti e militari italiani sono stati invitati a raggiungere i rifugi. L’altoparlante ripetutamente ha invitato gli americani e alleati a raggiungere posizioni di riparo: “Please Reach Shelter”.

Il portavoce del Pentagono, John Kirby sul profilo twitter ha confermato gli attentati precisando che l’esplosione all’Abbey Gate è stato il risultato di un attacco complesso, a cui è seguito un’altro attacco vicino all’Hotel Baron.

I talebani hanno condannano gli attentati, invitando i cittadini a rimanere nelle proprie abitazioni.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden ha indetto una riunione d’emergenza nella Situation room della Casa Bianca assieme al segretario alla Difesa, Lloyd Austin, e al segretario di Stato Antony Blinken, da dove sta seguendo gli sviluppi del doppio attacco terroristico avvenuto poco fa a Kabul.

Inferno Kabul, attentati con alto numero di vittime