La Trenta risponde all’appello: “emanata circolare per operatività Sindacati Militari”

Views

Il segnale politico che attendevamo è giunto. Con questa circolare  si riconosce finalmente il dovere di assicurare piena funzionalità ai sindacati militari nelle more della legge attuativa. Noi siamo pronti, nel ringraziare il Ministro Trenta per l’attenzione riservata alle nostre doglianze e chiamiamo a raccolta tutti i cittadini con le stellette. I vostri e i nostri diritti sono finalmente sulla rampa di lancio “, così il presidente del Sim AM Sinibaldo Buono dopo aver ricevuto in anteprima la circolare del Gabinetto del Ministro, datata 22 agosto 2019.

(di Massimiliano D’Elia) L’appello per la funzionalità dei Sindacati Militari era stato fatto Il 9 agosto scorso in una nota stampa congiunta di SIULM – Sindacato Unitario Lavoratori Militari – SINAFI – Sindacato Nazionale Finanzieri – SIM Aeronautica  – SIM Guardia Costiera -SIM Guardia di Finanza” – NSC – Nuovo Sindacato Carabinieri – SIM Marina: “…. Alla luce dei fatti e di tali inaspettati risvolti politici, le scriventi associazioni sindacali chiedono al ministro Trenta  un gesto di responsabilità: circolari che garantiscano vera operatività alle nostre associazioni e non la sterilizzazione di quanto deciso dalla Consulta, che  avrebbe dovuto costituire una vera rivoluzione per i diritti dei cittadini con le stellette e che invece rischiamo che sia mandata alla deriva. Nel caso in cui questa nostra ennesima richiesta dovesse, continuava la nota, restare lettera morta dovremmo constatare, con enorme rammarico, lo scollamento tra le Istituzioni della nostra Amata Repubblica e i suoi cittadini in divisa, che con il loro impegno e sacrificio garantiscono la sicurezza interna e esterna dello Stato e assicurano la salvaguardia delle Istituzioni”.

Tante le promesse del governo giallo-verde, una fra tutte il varo della legge “Corda” sulla sindacalizzazione dei militari proposta con convinzione dal M5S. Il ministro della Difesa, Elisabetta #Trenta, con l’emanazione di una prima circolare ministeriale, ha recepito le indicazioni della Consulta che ha sancito con la sentenza n. 120/2018 la incostituzionalità della norma vigente che vieta ai militari di poter costituire le Associazioni a carattere sindacale.  Da quel momento sono nate tante Associazioni Sindacali di militari delle varie Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Tutte le costituitesi Associazioni Sindacali sono state, anche, audite in Commissione Difesa per affinare la bozza della Legge #Corda che sarebbe dovuta essere proposta in Aula. Speriamo che la crisi di governo porti ad un esecutivo il prima possibile per vedere nascere la prima Legge per i Sindacati Militari.

 

La Trenta risponde all’appello: “emanata circolare per operatività Sindacati Militari”