Leoy Merlin e Amazon, al via polo logistico innovativo a sud di Roma

Views

(di Mario Galati) A sud di Roma, a Colleferro, colossi mondiali dell’e-commerce hanno deciso di investire per due poli logistici altamente innovativi. Il motivo di questa scelta strategica è dato dalla posizione del comune colleferrino: casello autostradale a qualche centinaio di metri dall’area interessata, uno scalo ferroviario ad un paio di chilometri, meno di un’ora di viaggio dall’aeroporto di Fiumicino e mezz’ora da quello di Ciampino. Altro fattore chiave la presenza del Truck Village, un’area di sosta attrezzata e munita di tutti i confort per i trasportatori.

Ottenuto il permesso di costruire dal comune di Colleferro la Vailog, società specializzata nello sviluppo di grandi opere,  realizzerà nell’area Slim sulla via Palianense un nuovo centro logistico su una superficie di 50 mila metri quadrati per la realizzazione di un centro logistico della Leroy Merlin. La Vailog già due mesi fa aveva avuto il permesso per la costruzione del centro di distribuzione di Amazon.

Secondo le prime indiscrezioni Leroy Merlin dovrebbe assumere dai  400 ai 500 dipendenti, mentre Amazon circa 2mila, indubbi saranno i vantaggi anche per l’indotto locale.

I lavori dovranno terminare entro tre anni dal rilascio dell’autorizzazione ed Amazon non ha perso tempo tant’è che  ruspe e camion sono già in azione perchè c’è l’intenzione di procedere alla posa della prima pietra entro la metà di maggio prossimo.

Sull’intera operazione pare ci sia ancora lo stretto riserbo, su richiesta della concessionaria dei permessi. Il sindaco di Colleferro  Pierluigi Sanna senza sbottonarsi commenta: “Spero sia come scrive un importante giornale di economia e finanza, che in un servizio ha reso noto l’arrivo di Amazon a Colleferro”, ma poi aggiunge e conferma: “tra pochi giorni insieme a Vailog poseremo la prima pietra. Spero che la struttura possa ospitare soggetti così importanti”, appunto Amazon e Leroy Merlin.

 

Leoy Merlin e Amazon, al via polo logistico innovativo a sud di Roma

ECONOMIA |