Indonesia, terremoto di magnitudo 6.4 fa tremare l’isola di Lombok

Views

Secondo quanto riportato dall’USGS, istituto geologico americano, un terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito l’isola di Lombok, in Indonesia provocando una decina di morti e circa 40 feriti. La scossa è avvenuta alle 5:47 ora locale (00:47 in Italia) con epicentro a Lelongken e ipocentro a soli 7,5 km di profondità.

Lombok nel sud-est dell’Indonesia è una popolare destinazione turistica e si trova a circa 100 km a est dell’isola di Bali. L’agenzia di Geofisica e meteorologia dell’Indonesia ha dichiarato che, dopo il terremoto, ci sono registrate almeno 11 scosse di assestamento.

Hary Tirto Djatmiko, portavoce dell’agenzia di meteorologia ha dichiarato che “Finora non abbiamo ricevuto alcun rapporto sui danni e che non è stato emesso alcun allarme tsunami”.

L’Indonesia, un arcipelago di migliaia di isole, si trova sul cosiddetto Pacific Ring of Fire, che si estende per circa 40.000 km in una forma a ferro di cavallo che circonda l’Oceano Pacifico.

L’Anello di Fuoco è la dimora di alcune delle forze più potenti, imponenti e letali viste sul nostro pianeta. Le violente energie geologiche che hanno dato alla regione il suo nome minaccioso spiegano quasi il 90% dei terremoti del mondo. Nella regione troviamo anche i tre quarti di tutti i vulcani del mondo, attivi e inattivi, che costellano le coste del Pacifico, serpeggiando nei mari occidentali dall’America del Sud all’Oceania.

Indonesia, terremoto di magnitudo 6.4 fa tremare l’isola di Lombok

MONDO | 0 Comments

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>