Palazzo Aeronautica: consegnati i premi annuali della pubblicista storico-militare

Views

Si è svolta oggi, pressa l’auditorium dei Palazzo Aeronautica in Viale dell’università – Roma, la sesta edizione dei premi annuali della pubblicista storico-militare.

Generale Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo

Il generale di brigata aerea Giovanni Francesco Adamo, Capo del V Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, aprendo la manifestazione, ha spiegato che l’iniziativa unica nel suo genere in Italia, nasce ad opera dell’Istituto Italiano di Uniformologia, Iconografia e Pubblicistica Storico Militare Quinto Cenni di Roma (IUISM) con il patrocinio del Ministero Difesa e la collaborazione dello Stato Maggiore dell’Aeronautica e costituisce un importante momento di incontro tra diversi esperti e appassionati cultori della materia – studiosi, militari, storici – uniti dal comune interesse per le tradizioni e la scienza uniformologica e militare.

Generale Squadra Aerea Antonio Conserva

Nel corso della premiazione significativo l’intervento del gemerale di squadra aerea Antonio Conserva, Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa, che ha ricordato l’interesse che ha suscitato nel Paese e le emozioni che ha procurato, nel cuore dei ragazzi presenti, l’arrivo a Roma del “Treno della memoria” che proveniente da Aquileia, ha ripercorso lo storico viaggio che condusse le spoglie del soldato senza nome, simbolo dei 600.000 caduti in divisa italiana durante la Grande Guerra, fino all’Altare della Patria.

Logo Centenario A.M. 1923-2023

L’iniziativa rappresenta per l’Arma Azzurra un ulteriore importante passo verso il suo anniversario che culminerà il prossimo 28 marzo 2023 quando l’Aeronautica Militare compirà 100 anni.

ELENCO DEI PREMI CONSEGNATI

  • MINISTERO DELLA DIFESA – Premio Speciale 2022. Motivazione: Per aver istituito l’evento del Treno della Memoria un viaggio attraverso l’Italia per mantenere vivo il ricordo di tutti i Caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l’unità nazionale e il concetto di Patria.
  • STATO MAGGIORE AERONAUTICA – 1° classificato calendario 2022. Motivazione: Fedeli nel rappresentare la Tecnologia e l’Innovazione proiettata nel Futuro.
  • STATO MAGGIORE MARINA – Premio speciale calendario2022. Motivazione: Testimoni e Ambasciatori in una tradizione Unica e Inimitabile.
  • ARMA DEI CARABINIERI – Premio speciale calendario 2022. Motivazione: Rappresenta non solo un Istituzione ma il Paese intero.
  • CORPO POLIZIA DI STATO 2022 – 1° classificato libri 2022. Motivazione: Pregevole Opera attraverso le sue immagini al servizio dei cittadini e del Paese.
  • STATO MAGGIORE ESERCITO – Premio speciale libri 2022. Motivazione: Un opera editoriale realizzata per raccogliere l’Architettura e l’Arte di Palazzo Arsenale legato al Piemonte nel passato e all’Italia del Presente.
  • AERONAUTICA MILITARE – Premio speciale Libro 2022. Motivazione: Un opera prodotta per raccogliere la Storia e la Cultura del Palazzo simbolo dell’Aeronautica militare.
  • CORPO DEI VIGILI DEL FUOCO – Premio speciale calendario 2022. Motivazione: I professionisti del soccorso pubblico e della difesa civile.
  • DOTT.SSA CHIARA SBARIGIA – Premio Cinema 2022. Motivazione: Per il suo impegno quale presidente di Cinecittà – IstitutoLuce Ente da sempre impegnato nella produzione e documentazione legata alla storia del nostro Paese.
  • PONTIFICIA ACCADEMIA MARIANA INTERNAZIONALE – Premio Istituzione 2022. Motivazione: Benemerita Istituzione Scientifica Pontificia dedita alla promozione della cultura della Legalità e per il Bene Comune.
  • CISOM Corpo Italiano di soccorso – SMOM – Premio speciale calendario 2022. Motivazione: Fedeli alla loro millenaria tradizione di assistenza, pilastri e precursori del soccorso e dell’assistenza.
  • ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE – Premio speciale 150 ° Fondazione. Motivazione: Nel 150° Anniversario dalla sua fondazione, resta fiero della sua Opera Istituzionale al servizio della Nazione e che continuerà nel suo impegno di fare del sapere Geografico e della cultura tecnica il fondamento del suo essere anche per i tempi futuri.
  • AERONAUTICA MILITARE-CORSI CULTURA AERONAUTICA – Premio Cultura 2022. Motivazione: Per la formidabile attività di educazione e insegnamento rivolta ai giovani  studenti proiettandoli nella dimensione del Volo.
  • 1°LGT DANILO AMATO-ARCH. CONSUELO MASTELLONI – Premio speciale libro 2022. Motivazione: Per il loro lavoro di raccolta iconografico tra i più completi nel panorama collezionistico nazionale.
  • GUARDIA DI FINANZA – Premio Sport militare 2022. Motivazione: A testimonianza di una lunga storia di successi e affermazioni delle gloriose Fiamme Gialle.
  • TEN. COL, MARCO IANNUZZI – Premio atleta militare paraolimpico 2022. Motivazione: In riconoscimento delle sue doti di Atleta e di Uomo.

Palazzo Aeronautica: consegnati i premi annuali della pubblicista storico-militare