Per il centenario dell’Aeronautica Militare arriva il primo volume del “Il Volo Educante”

Views

In occasione della ricorrenza del Centenario della costituzione della Regia Aeronautica quale Forza Armata indipendente, avvenuta il 28 marzo 1923, lo Stato Maggiore Aeronautica ha inteso arricchire una già nutrita produzione editoriale attraverso ulteriori pubblicazioni tese ad approfondire le numerose tematiche relative alla storia del volo.

L’obiettivo è quello di raccontare chi siamo stati, per onorare il nostro passato, i valori e la storia di quanti ci hanno preceduto, presentando ciò che rappresentiamo oggi e le solide basi attraverso le quali ci accingiamo ad intercettare le sfide future e ispirare le nuove generazioni. Secondo tale ottica editoriale, il primo titolo della serie di studi affronta il tema del volo come strumento educativo.

Nella prima parte del volume si rimanda all’immaginario alato che le grandi narrazioni – il mito, la fiaba, le leggende, i romanzi, le immagini per l’infanzia e non – e i raccontatori di storie hanno veicolato in epoche e civiltà diverse. La seconda parte del volume, in continuità con quella precedente, si dedica all’esplorazione delle fonti – manuali, quaderni, diari, ecc. – che le istituzioni educative hanno utilizzato, nel corso degli ultimi cento anni, come supporti didattici per formare intere generazioni. Il volume permette, così, di restituire all’idea del volo connotati profondamente umani, dai quali cogliere un’infinita gamma di profonde emozioni e passioni.

Per il centenario dell’Aeronautica Militare arriva il primo volume del “Il Volo Educante”