Piaggio: accordo con i cinesi di Foton per veicoli commerciali leggeri

Views
   

Sottoscritto oggi a Pechino un importante accordo preliminare per lo sviluppo strategico di una nuova serie di veicoli commerciali leggeri a quattro ruote. L’accordo è stato siglato dal Presidente di Piaggio, Roberto Colaninno e dall’amministratore delegato di Foton Motor Group, Wang Jinyu.

L’accordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro formato dai due paesi che lavoreranno per validare un piano produttivo e commerciale e definire la documentazione contrattuale e finalizzare la documentazione tecnica entro la primavera del 2018.

Tale accordo, in linea con la strategia di rafforzamento e ammodernamento dell’offerta della divisione Piaggio Commercial Vehicles e coerentemente con le linee guida strategiche del Gruppo, è finalizzato allo sviluppo di una nuova gamma di veicoli commerciali che consentirà un’importante espansione del proprio mercato di riferimento, assicurando contemporaneamente un forte abbattimento dei costi.

Il progetto prevede differenti tipologie di veicoli in più versioni: mini cabinati e mini van, idonei sia al trasporto di persone sia a quello di merci, in risposta alla crescente domanda di soluzioni commerciali per la mobilità intracity aventi motori eco-friendly di ultimagenerazione e dotate di tecnologie di primo livello.

Tutte le tipologie di veicoli avranno una portata utile fino a 1,5 tonnellate.