Polizia di Stato. Viabilità del 30 agosto

Views

Giornata caratterizzata dal tempo instabile che potrà avere riflessi anche sulla regolarità della circolazione, che per ora si svolge in modo regolare e con volumi di traffico scarso.

Viabilità Italia è attiva per accompagnare gli automobilisti con il monitoraggio del traffico e l’attivazione delle misure di coordinamento necessarie a risolvere eventuali situazioni di emergenza viaria.

Dalle ore 07.00 è attivo il divieto di circolazione dei veicoli con massa superiore a 7,5 t che si protrarrà per il trasporto nazionale sino alle ore 22.00. Ricordiamo che il traffico pesante diretto in Francia verso Nizza da stasera alle ore 22.00 sarà fermato a Ventimiglia per l’adozione del divieto di circolazione , lungo la autostrada A8 per Nizza, fino alle ore 12.00 di lunedì 31 agosto, a causa dello svolgimento della competizione ciclistica del Tour de France in quella regione.

Di seguito le notizie di maggior rilievo:

  • A1-direzione nord: coda tra Parma e bivio A1/A15 per un cantiere di lavoro;
  • A7-dirzione nord: coda di 3 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori;
  • A14-direzione nord: traffico rallentato tra Valle Del Rubicone e Imola e tra San Benedetto del Tronto e Porto Sant’elpidio;
  • A14-direzione sud: coda di 1 km tra Loreto e Civitanova Marche per un incidente appena verificatosi;
  • A22-direzione nord: coda di 2 km tra Bolzano Nord e Chiusa-Valgardena
  • A30-direzione Caserta: coda di 1 km tra Nola e bivio A30/A1

Traffico in intensificazione lungo la rete stradale ed autostradale gestita da ANAS. Si registrano rallentamenti lungo la A2 Autostrada del Mediterraneo in direzione nord tra lo svincolo di Battipaglia e la interconnessione con la A 30 , lungo la SS 9 Emilia tra i km. 214 e 234. Rimane chiusa in Basilicata la SS 585 nel comune di Maratea per la caduta massi a seguito di un incendio che ha interessato  il versante prospiciente  la sede stradale. Traffico deviato in direzione sud al km. 15 ( bivio Trecchina) su viabilità locale con rientro sulla SS 18 al km. 243 in località Castrocucco di Maratea; percorso inverso in direzione nord. A causa delle avverse condizioni meteo che hanno interessato alcune regioni del nord Italia rimangono chiuse le seguenti strade:  in Friuli Venezia Giulia la SS 52 bis Carnica  tra i km. 22+500 e 32+875  ed in corrispondenza del Passo Monte Croce; in Lombardia la SS 340 Dir Regina in località’ Domaso, la SS 38 dello Stelvio dal km. 104 al km. 121, la SS 34 del Lago Maggiore in località’ Oggebbio (VB) e la SS 659 Delle Valli di in frazione Canza (Formazza – VB) .Le deviazioni sono segnalare in loco. In ultimo, si segnala che In Abruzzo è stata chiusa la SS 584 in Loc. Lucoli tra i km. 16 e 18 per istituzione “ zona Rossa”.

PREVISIONI METEOROLOGICHE

Lo scenario meteorologico elaborato dal Dipartimento della Protezione Civile prevede per oggi,

domenica 30 agosto, tempo ancora instabile su tutto il Settentrione e la Toscana, con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, specie sui settori alpini e prealpini, e fenomeni anche intensi associati a locali grandinate e raffiche di vento. Inoltre dalle prime ore della giornata è atteso un peggioramento anche su Lazio ed Umbria, in estensione alle Marche con piogge e temporali anche intensi; su Sardegna ed Abruzzo annuvolamenti sparsi con piogge più isolate. Sul resto del Paese cielo sereno o al più velato. Temperature in locale sensibile diminuzione su Nord-Est, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna. Nessuna significativa variazione altrove ma con massime elevate o molto elevate sulle zone pianeggianti interne del Sud. Venti in ulteriore intensificazione, forti o di burrasca occidentali su Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Sardegna settentrionale e settori costieri ed appenninici delle restanti regioni centrali e della Campania.

INFORMAZIONI PER COLORO CHE VIAGGIANO IN TRENO

Distanziamento sociale per i collegamenti interregionali tra Liguria e Lombardia.

Come già avvenuto dalle ore 16:00 di venerdì scorso, per tutta la giornata odierna i collegamenti interregionali dalla Liguria alla Lombardia e viceversa non fermano nelle località di Arquata Scrivia (AL) e Tortona (AL). Nella giornata di domani, lunedì 31 agosto, saranno regolari i collegamenti dalla Lombardia, mentre i treni regionali provenienti dalla Liguria e in direzione Milano non fermano nelle due località piemontesi. Le modifiche sono stabilite in accordo con le Regioni Liguria e Piemonte per garantire gli spostamenti degli attesi flussi di passeggeri tra la Liguria e la Lombardia – Regioni all’interno delle quali è possibile viaggiare occupando tutti i posti disponibili – e rispettare quanto disposto dalla Regione Piemonte con Ordinanza che prevede la capienza massima dei mezzi pubblici al 50%. Per le due località piemontesi è operativo un servizio sostitutivo con bus tra Arquata, Tortona e Voghera, con collegamenti diretti anche per Genova e Milano. Tra Genova e Arquata Scrivia sono disponibili i servizi regionali diretti consultabili nell’orario ufficiale.

Linea Fortezza-San Candido: traffico sospeso per condizioni meteo critiche.

Ancora sospeso per tutta la giornata odierna il traffico da Valdaora Anterselva a Monguelfo per condizioni meteo critiche. Treni parzialmente cancellati, è attivo il servizio sostitutivo con bus.

CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI

Si raccomanda di evitare qualsiasi distrazione alla guida; mantenere sempre idonea distanza di sicurezza dal veicolo che precede; moderare la velocità rispettando i limiti previsti; allacciare le cinture di sicurezza anche nei sedili posteriori e assicurare i bambini con seggiolini ed adattatori. È vietato utilizzare i cellulari durante la guida senza vivavoce o auricolari. Fare soste frequenti, almeno ogni due ore di guida ininterrotta. Alcol e droghe sono incompatibili con la guida.

Si consiglia di prestare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I. pagina 640 e ss..

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale e consultabile anche su tutti gli smartphone e tablet grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde 800.841.148.

Polizia di Stato. Viabilità del 30 agosto

| ATTUALITA' |