Secondo Gallup, la Cina domina la leadership globale

Views

Secondo quanto reso noto dall’agenzia Nova, il tasso di approvazione della leadership cinese negli affari globali ha superato quello statunitense nel corso del 2017, stando all’ultimo sondaggio pubblicato dalla società statunitense Gallup; il sondaggio, che ha valutato la percezione della leadership statunitense in oltre 130 paesi, ha riscontrato nel 2017 un calo al 30 per cento, il livello più basso da quando Gallup ha iniziato ad effettuare la rilevazione, un decennio fa.

Il sondaggio rivela una contrazione della percezione della leadership statunitense in “ogni parte del globo”; la Cina, di contro, gode di una valutazione stabile da parte degli intervistati, che nel 2017 l’ha portata a superare gli Usa in cima alla classifica.

Tale dinamica appare con particolare forza nelle Americhe e in particolare nell’America latina, dove la Cina ha ormai superato gli Usa come primo partner commerciale della regione. La Cina ha superato gli Usa in termini di approvazione nella regione asiatica; le due potenze, invece, sono più o meno alla pari nell’immaginario di Europa e Africa.

Il sondaggio di Gallup è stato effettuato tramite questionari diretti e telefonici a un migliaio di individui adulti in ciascuno dei paesi o delle aree oggetto del sondaggio, in un periodo compreso tra marzo e novembre del 2017; oltre a Stati Uniti e Cina, il sondaggio ha chiesto valutazioni in merito alla leadership di Russia e Germania.

Secondo Gallup, la Cina domina la leadership globale

| Economia, ECONOMIA, PRP Channel |