Tillerson: “incontro Pence-nordcoreani a Olimpiadi?” vedremo

Views

Washington, contrariamente a quanto affermato precedentemente, ha annunciato che il vicepresidente Usa Mike Pence o altri esponenti Usa potrebbero incontrare elementi della delegazione nordcoreana alle Olimpiadi invernali di PyeongChang la prossima settimana.

L’ha affermato il segretario di Stato Usa Rex Tillerson rispondendo ad un domanda posta da un giornalista durante la sua visita in Perù  “Relativamente al viaggio del vicepresidente alle Olimpiadi e sul fatto che possa o no esserci un’opportunità di un qualche incontro con la Corea del Nord, io penso solo: vediamo”, ha detto ai reporter. E poi ha aggiunto: “Vedremo, vedremo cosa accade”.

Pence andrà in Alaska, Tokyo e Seoul prima di arrivare venerdì a PyeongChang. Si tratta della seconda visita di Pence nella regione come vicepresidente e viene mentre l’amministrazione sta facendo la “massima preassione” sul regime nordcoreano attraverso diplomazia e sanzioni. La delegazione nordcoreana a PyeongChang, secondo quanto Pyongyang ha comunicato domenica notte attraverso la hotline con i sudcoreani, sarà guidata dal capo dello stato formale del paese, Kim Yong Nam, un 90enne considerato numero due o tre del regime di Kim Jong Un.

Tillerson: “incontro Pence-nordcoreani a Olimpiadi?” vedremo