Vaccino Covid: buone notizie giungono da oltre oceano

Views

La società statunitense Biotech Moderna ha annunciato: “Positivo test sui volontari, hanno sviluppato gli anticorpi”

Secondo quanto annunciato dalla società biotech statunitense Moderna i primi test di sicurezza sull’uomo del suo vaccino, che sta sviluppando in collaborazione con l’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive guidato dal virologo Anthony Fauci, sta dando risultati promettenti rispetto alla tabella di marcia prevista.

Secondo un rapporto reso noto dalla società, il vaccino, somministrato a dosi basse e medie a otto pazienti, ha innescato livelli ematici di anticorpi specifici simili o superiori a quelli riscontrati nei pazienti guariti. Inoltre vaccino in fase di sperimentazione avrebbe finora dimostrato di essere sicuro e ben tollerato. Solo un paziente avrebbe riportato un rossore nel punto dell’iniezione e ad altri tre alcuni sintomi sistemici che però sono stati trattati con dosi più importanti.

I dati provvisori annunciati sono i risultati di sperimentazione clinica che ha come obiettivo quello di dimostrare la sicurezza del vaccino sperimentale e di individuare la giusta dose. Al momento non sono stati dati dettagli circa le dimensioni o la durata del grande studio che inizierà a luglio, che sarà cruciale per stabilire se il vaccino è sicuro ed efficace.

“Siamo molto, molto felici perché per prima cosa il vaccino è risultato generalmente sicuro”, ha dichiarato Stephane Bancel, amministratore delegato di Moderna. Ma ad essere davvero “eccitante – ha aggiunto – è stato il fatto di trovare anticorpi in quantità sufficienti” per prevenire la malattia nei volontari. I dati sugli animali e sull’uomo diffusi finora dalla società non sono ancora stati pubblicati.

Vaccino Covid: buone notizie giungono da oltre oceano