Venduta la Stratolaunch Systems Corp, l’azienda spaziale fondata dal miliardario Paul Allen

Views

Venduta la Stratolaunch Systems Corp, l’azienda spaziale fondata dal miliardario Paul Allen

Stratolaunch Systems Corp, la compagnia spaziale fondata da Paul Allen, morto a 65 anni ad ottobre, ha dichiarato che “continuerà a funzionare anche dopo la transizione della proprietà” senza però far trapelare il nome del nuovo proprietario.

La società, nota per aver creato il più grande aereo del mondo ad apertura alare, aveva sviluppato una flotta di veicoli di lancio per inviare satelliti e per trasportare gli uomini nello spazio nello spazio.

Secondo quanto reso noto da Reuters, il portavoce della società, dopo la breve dichiarazione, ha annunciato quale sarà la strategia di sviluppo del veicolo di lancio a breve termine spiegando che la società si concentrerà sul collaudo di veicoli a propulsione riutilizzabili e dei servizi di volo associati. La compagnia continuerà le operazioni sotto il nuovo proprietario con una missione che “porterà il test dei velivoli di trasporto e il programma operativo completamente in-house”.

La Stratolaunch di Allen era stata paragonata ad altre iniziative spaziali sostenute da miliardari, tra cui la Virgin Orbit di Richard Branson, che sta sviluppando un sistema di lancio ad alta quota simile ma più piccolo per incassare la crescente domanda di traghettare piccoli satelliti in orbita.

Le notizie che davano la Virgin Orbit come l’acquirente della Stratolaunch, sono state smentite da una persona informata della vicenda che ha spiegato che, sebbene Dan Hart, amministratore delegato di Virgin Orbit, lo scorso luglio aveva dichiarato a Reuters che la sua azienda aveva avuto dei confronti con Stratolaunch sulla loro desiderio di vendere, la Virgin Orbit non è l’acquirente.

Il fulcro della strategia di Stratolaunch era il suo aereo di trasporto in carbonio composito, con un’apertura alare di 117 metri (384 piedi) e alimentato da sei motori. L’aereo ha volato per la prima volta ad aprile.

La decisione di stabilire una strategia di uscita è stata presa alla fine dell’anno scorso dalla sorella di Allen, Jody Allen, presidente di Vulcan Inc e fiduciario del Paul G. Allen Trust, hanno riferito fonti del settore a Reuters.

Secondo alcune fonti, Jody Allen ha deciso di far volare l’aereo da trasporto per onorare i desideri di suo fratello e anche per dimostrare l’operatività del velivolo.

Venduta la Stratolaunch Systems Corp, l’azienda spaziale fondata dal miliardario Paul Allen