Siria, Assad cambia tre ministri

Views

Il presidente siriano Bashar al-Assad ha emesso oggi un decreto per la nomina di nuovi ministri della difesa, dell’industria e dell’informazione, secondo quanto riportato dalla televisione di stato.
Ha nominato il generale Ali Abdullah Ayoub come ministro della difesa, Mohammed Mazen Ali Yousef come ministro dell’industria e Imad Abullah Sarah come ministro dell’informazione, ha riferito la televisione di stato, citando il decreto.
Ayoub, che in precedenza era capo dello staff nell’esercito, è un membro della setta alawita di Assad, una propaggine dell’islam sciita. Sostituisce Fahad Jassim al-Freij.

Il nuovo ministro dell’informazione, Sarah, era in precedenza il capo della radio e della televisione siriana.
I cambiamenti dei ministri anziani non sono insoliti in Siria. La scia di posizioni militari di alto livello arriva dopo un anno di vittorie sul campo di battaglia contro i ribelli anti-Assad e lo Stato islamico.
Assad ora appare militarmente inattaccabile, ma dipende pesantemente dai suoi alleati Russia e Iran, così come dalle milizie regionali sostenute dall’Iran. Alcune parti importanti della Siria rimangono fuori dalle sue mani e l’economia è stata paralizzata dalle sanzioni.
La Russia sta spingendo una pista diplomatica per cercare una soluzione politica alla guerra.

Siria, Assad cambia tre ministri

MONDO, PRP Channel |