Boeing, risolto il problema al 737 Max 8, la Borsa sorride

Views

Affari e Finanza ha pubblicato un articolo con il quale racconta il balzo positivo di Boeing in borsa, nonostante gli ultimi incidenti aerei che inizialmente facevano temere il contrario. Alcuni analisti hanno spiegato che alla base del sollievo di Boeing ci sarebbe il vertice tra Donald Trump e Xi Jinping, che dovrebbe risolvere la guerra commerciale tra le due potenze, a tutto vantaggio della Boeing perchè la Cina assorbirà, nei prossimi 20 ann,i il 18 per cento di tutti gli aerei civili, diventando il numero uno del mercato mondiale.

La seconda notizia viene  proprio dalla Boeing, che ha aggiornato il software del modello 737 Max 8 per evitare l’inserimento dei sistemi anti-stallo sospettati per lo schianto del volo della Ethiopian Airlines e di quello della Lion Air indonesiana lo scorso ottobre.

La società guidata da Dennis Muilenburg ha subito, comunque dopo gli incidenti, una perdita i 20 miliardi di dollari, con un calo delle azioni in borsa. Gli investitori pensano quindi che sia il caso di approfittare per comprare quote della società che fino a due mesi fa andava a gonfie vele. Lo scorso anno aveva prodotto ben 806 aerei superando per la prima volta la soglia dei 100 miliardi di dollari di fatturato.

La vicenda del 737 Max 8 comunque sta  creando non pochi problemi a Boeing. Per ora 350 aerei, di cui 97 in Cina, 58 negli Usa e 3 in Italia restano bloccati a terra per ordine delle autorità nazionali dell’aviazione civile.

Alcune compagnie come la Norwegian hanno già chiesto un risarcimento alla Boeing e altre, come la Garuda, vogliono annullare le commesse già concordate. Da un altro lato, però, la Boeing continua a produrre normalmente altri 737 Max 8 perchè è sicura di rientrare nel mercato potendo sostenere agevolmente, secondo alcune stime, i circa 3 miliardi tra multe e risarcimenti ai famigliari delle vittime.

 

Boeing, risolto il problema al 737 Max 8, la Borsa sorride

EVIDENZA 2, MONDO |