Brexit, Jeremy Corby: pronta mozione per sfiduciare Theresa May

Views

Theresa May intende proporre ai comuni un nuovo accordo sulla Brexit che dovrà essere approvato prima del Consiglio Europeo previsto per il prossimo giovedì solo se l’accordo non dovesse passare allora l’alternativa possibile è un estensione dell’articolo 50 che, spiega il Cancelliere dello scacchiere Hammond, sarà votata solo nel caso in cui c’è il sostegno certo dei deputati nordirlandesi.

Secondo quanto previsto dall’art, 50 “ogni stato membro può decidere di ritirarsi dall’Unione europea conformemente alle sue norme costituzionali. Se decide di farlo, deve informare il Consiglio europeo della sua intenzione e negoziare un accordo sul suo ritiro, stabilendo le basi giuridiche per un futuro rapporto con l’Unione europea. L’accordo deve essere approvato da una maggioranza qualificata degli stati membri e deve avere il consenso del parlamento europeo. I negoziatori hanno due anni a disposizione dalla data in cui viene chiesta l’applicazione dell’articolo 50 per concludere un accordo, ma questo termine può essere esteso. Se in un momento successivo lo stato che ha lasciato l’Unione vuole rientrarvi deve ricominciare le procedure di ammissione”.

Dopo l’ultimo voto della settimana scorsa un numero importante di deputati, inclusi alcuni che si erano esposti anche pubblicamente, hanno cambiato opinione ed hanno deciso che le alternative sono povere e si sono convinti che l’accordo proposto dal Primo Minstro è il migliore per risolvere la questione Brexit.

Jeremy Corbyn, leader laburista, corre ai ripari e ha già pronta una mozione per sfiduciare il governo, convinto che la strategia della May non funzionerà. Secondo Corbyn il governo chiederà che il parlamento voti un nuovo accordo la prossima settimana ma è quasi sicuro che l’accordo non passerà. Se le previsioni di Corbyn dovessero avverarsi il leader dei laburisti pensa che sarà necessario presentare una mozione di sfiducia chiedendo nuove elezioni in modo che siano gli stessi cittadini a decidere le sordi del paese.

Brexit, Jeremy Corby: pronta mozione per sfiduciare Theresa May

EVIDENZA 1, MONDO |