Gaza: si riunisce il Governo palestinese si  per la prima volta dal 2014

Views

Il governo palestinese si è riunito questa mattina nella Striscia di Gaza per la prima volta dal 2014, segnando il ritorno dell’Autorità nazionale palestinese, riconosciuta a livello internazionale, sul territorio governato dal movimento islamico Hamas.

Il Consiglio dei ministri ha, tra l’altro, l’obiettivo di mostrare i progressi realizzati nel processo di riconciliazione tra l’Anp e il movimento islamista, dopo un decennio di tensioni e contrasti interpalestinesi.

Il primo ministro Rami Hamdallah e il suo governo sono giunti nella Striscia di Gaza, lunedì, dopo 10 anni di divisione tra la Cisgiordania e la Striscia di Gaza. Incontrando la folla, Hamdallah ha invitato le persone a sostenere gli sforzi di riconciliazione.

Anche Nikolay Mladenov, l’inviato delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, è arrivato ieri a Gaza, alla guida di una delegazione ONU per seguire l’assunzione delle responsabilità sulla Striscia di Gaza da parte del governo palestinese.

Il primo ministro palestinese, Rami Hamdallah, lascerà Gaza questa sera mentre alcuni ministri rimarranno nella Striscia.

Foto: askanews.it

Gaza: si riunisce il Governo palestinese si per la prima volta dal 2014