Grecia: Pasok Gennimata eletta a capo nuovo partito di centro sinistra

Views

Fofi Gennimata, presidente del Partito socialista greco (Pasok), è stata eletta leader del nuovo partito di centro sinistra greco con circa il 60% dei voti, contro il 40% dello sfidante, il segretario del Pasok, Nikos Androulakis.

Come riferito dall’agenzia di stampa “Ana-Mpa”, oltre 160 mila sono stati i cittadini che si sono registrati al primo turno dello scorso 12 novembre e si sono recati alle sedi di partito per votare.Gennimata si era imposta, al primo turno, ottenendo il 42% dei voti, seguita dal Androulakis, che, invece, si è attestato al 25%. Il leader del Pasok aveva commentato la vittoria al primo turno affermando che “il centro sinistra ha finito di pagare il conto e che la partecipazione ha dimostrato come i votanti hanno dato un mandato chiaro di unita’ e per il cambiamento“.

Altri candidati, come il leader di To Potami (Il Fiume), Stavros Theodorakis, il sindaco di Atene, George Kaminis, e gli ex ministri Yiannis Ragoussis e Yiannis Maniatis hanno inviato messaggi di congratulazioni e di conferma della necessità di unità della coalizione.

Grecia: Pasok Gennimata eletta a capo nuovo partito di centro sinistra