Grecia-Turchia: “scongelare i rapporti tra i due paesi”- la visita di Erdogan è stata un successo

Views

Secondo quanto riportato ieri dal ministro degli Esteri greco Nikos Kotzias durante la conferenza stampa congiunta con l’omologo armeno Edward Nalbandian, in visita ad Atene, la recente visita del presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avuto un esito positivo nell’ottica di “scongelare” i rapporti tra i due paesi.

La visita di Erdogan è stata un successo in quanto i colloqui si sono svolti in un clima di chiarezza e di ascolto. Kotzias, in riferimento agli incontri tra Erdogan e il presidente greco Prokopis Pavlopoulos e il primo ministro Alexis Tsipras, ha riferito che sia il presidente greco Prokopis Pavlopoulos che il primo ministro Tsipras, hanno parlato apertamente ed Erdogan ha compreso meglio le posizioni greche.

Kotzias, durante l’incontro, ha ripreso le discussioni aperte nel paese sia dopo la richiesta di Erdogan di ridefinire il trattato di Losanna del 1923 che stabilisce i confini marittimi tra i due paesi nel Mar Egeo sia in riferimento alle critiche, mosse dal capo di Stato turco, sulle presunte discriminazioni ai danni della minoranza musulmana di origine turca, impossibilitati nell’eleggere i propri mufti nei territori dove risiedono e altre questioni legati ai rapporti tra i due paesi.

Nell’ambito dell’incontro di ieri tra i ministri degli Esteri di Grecia e Armenia, Nikos Kotzias e Edward Nalbandian, è stato siglato altresì un memorandum d’intesa sull’istituzione di un meccanismo per le consultazioni politiche bilaterali. La firma è avvenuta nell’ambito dell’incontro tra i due ministri oggi nella capitale greca. Dopo il colloquio bilaterale, l’incontro è stato esteso alle delegazioni ministeriale di Atene e Erevan.

Kotzias e Nalbandian hanno parlato delle relazioni secolari fra Armenia e Grecia, e dei risultati raggiunti nella cooperazione avviata dopo che 25 anni fa sono state stabilite regolari rapporti diplomatici bilaterali.

 

 

 

Grecia-Turchia: “scongelare i rapporti tra i due paesi”- la visita di Erdogan è stata un successo