La Cia ha un canale aperto con la Corea del Nord. La base dell’allontanamento di Tillerson

Views

La Central Intelligence Agency ha riferito di aver stabilito canali di negoziazione tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord, che il Dipartimento di Stato sta ora utilizzando per comunicare con Pyongyang. Rex Tillerson, che è stato sommariamente licenziato come segretario di Stato americano dal presidente Donald Trump la scorsa settimana, era famoso per le trattative diplomatiche tra Stati Uniti e Corea del Nord. La Casa Bianca aveva resistito e persino criticato pubblicamente le opinioni di Tillerson. Ironia della sorte, Tillerson è stato licenziato proprio mentre le sue opinioni sulla diplomazia sulla Corea del Nord sono state adottate dalla Casa Bianca.

Ora è compito del nuovo Segretario di Stato americano, Mike Pompeo, contribuire a facilitare il desiderio del presidente Trump di incontrare il leader supremo della Corea del Nord Kim Jong-un. Domenica, la rete televisiva americana CBS ha riferito che Pompeo aveva già stabilito un canale di negoziazione informale con Pyongyang durante il suo precedente incarico come direttore della Central Intelligence Agency. Secondo la CBS, la CIA ha utilizzato il canale non ufficiale per comunicare direttamente con il regime nordcoreano, scavalcando il Dipartimento di Stato, che è lo strumento tradizionale della politica estera degli Stati Uniti. La rete ha citato “due attuali e uno ex” funzionari degli Stati Uniti, che non ha nominato.

Ora che Pompeo è stato messo a capo del Dipartimento di Stato, ha detto la CBS, ha già sfruttato la linea diretta di comunicazione della CIA con Pyongyang, e ha iniziato a utilizzarlo come Segretario di Stato. La CIA rimane responsabile del canale, secondo la rete televisiva. Nel frattempo, i media tedeschi hanno detto che i missili della Corea del Nord potrebbero ora raggiungere la Germania e altre aree dell’Europa occidentale. I rapporti citavano il dott. Ole Diehl, vice direttore del BND, l’agenzia di spionaggio della Germania, che avrebbe fatto la dichiarazione in una riunione a porte chiuse del Bundestag, il parlamento tedesco.

La Cia ha un canale aperto con la Corea del Nord. La base dell’allontanamento di Tillerson