“Leonardo 4 children: musica e favole” Evento benefico e culturale

Views

Il concerto conclusivo dell´iniziativa “Leonardo 4 Children” all´Auditorium Parco della Musica di Roma, organizzato dalla Fondazione no-profit “Carano 4 Children” in collaborazione con la Polizia di Stato, permetterà di raccogliere fondi da destinare a progetti di arte e scienza per bambini bisognosi in Giordania, Kenya ed Ucraina, attraverso UNICEF, Charity May, Action for Children in Conflict e Fondazione Pianoterra.

L’iniziativa benefica e culturale “Leonardo 4 Children” – lanciata nel 2019 dalla Fondazione “Carano 4 Children” con numerosi partners, in occasione del 500° anniversario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci ed il 30° anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dell´Infanzia – ha l´obiettivo di stimolare bambini e ragazzi, grazie a concorsi su scala europea, nello sviluppo di capacità artistiche e scientifiche, nonché di aiutare bambini bisognosi, con interventi pedagogici ed educativi incentrati su arte e scienza, creando così un legame di solidarietà tra giovani europei ed extra europei.

L’iniziativa ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana (in occasione dell´evento di premiazione dei vincitori dei concorsi a Bruxelles a fine settembre), il sostegno dell’UNESCO ed il patrocinio della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, delle regioni Toscana, Lombardia e Val de Loira Centrale, del Comitato Nazionale per la celebrazione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, della Biblioteca Ambrosiana, dei Musei Reali di Torino, del Museo Leonardiano di Vinci e del Comune di Vinci. Diversi eventi si sono svolti a Torino, Firenze, Bruxelles e Milano.

Il concerto di Roma della Banda musicale della Polizia di Stato, presentato da Paola Saluzzi, offrirà un ricco programma musicale di brani classici e canti natalizi, impreziosito dalle musiche del Maestro Ennio Morricone e dai giovani cori dell´Accademia nazionale di Santa Cecilia. Al centro della serata le meravigliose favole di Leonardo da Vinci affidate alla voce di Luisa Ranieri. L´evento ha il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, della Regione Lazio e di Roma Capitale, ed é organizzato in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma, l´associazione Cultura Italiae, il Meglio della Puglia, e la Fondazione CS MARE.

NON PERDERE:  Prodotti e Tecnologie di Leonardo a supporto delle popolazioni colpite dall’Uragano Harvey

Il concerto vedrà la partecipazione del Capo della Polizia, del Presidente di UNICEF Italia, del Presidente della Fondazione Musica per Roma e di rappresentanti della Commissione europea e del Parlamento europeo.

“Leonardo 4 children: musica e favole” Evento benefico e culturale