Leonardo: a CANSEC con elicotteri per ricerca e soccorso, addestramento piloti, elettronica avanzata e partnership locali per la sicurezza e la difesa

Views

Presente da oltre 50 anni nel Paese, Leonardo contribuisce ogni giorno alla sicurezza di persone, infrastrutture e attività economiche del Canada. L’elicottero AW101 Cormorant, utilizzato per le missioni di ricerca e soccorso, i radar meteo e di controllo del traffico aereo, i sistemi di comunicazione integrata: queste alcune delle tecnologie e dei prodotti di Leonardo in dotazione alle forze armate e alle agenzie governative canadesi.

Forte di questa esperienza Leonardo parteciperà a CANSEC, il salone internazionale per la difesa e la sicurezza che si terrà dal 29 al 30 maggio 2018 a Ottawa. Un evento che permetterà all’azienda di illustrare i risultati di collaborazioni pluriennali con grandi, medie e piccole imprese canadesi e il radicamento nel Paese con una forza lavoro composta da 400 dipendenti altamente qualificati, cinque siti operativi e diversi centri di servizio per gli elicotteri.

Guardando al futuro, l’approccio di Leonardo al mercato canadese è focalizzato sulla creazione di opportunità di lavoro qualificato e investimenti in nuove tecnologie nell’aerospazio, difesa e sicurezza, contribuendo concretamente alla crescita economica del Canada attraverso nuove opportunità di business. Le più significative per valore e caratteristiche, sono senz’altro il programma Cormorant Mid-Life Upgrade (CMLU) per l’ammodernamento della flotta elicotteristica dedicata alla ricerca e soccorso e il programma Future Aircrew Training (FAcT) un complesso mix di prodotti e servizi per l’addestramento dei piloti militari. Al fine di coordinare le attività dell’azienda nel Paese, agendo come punto di riferimento per i clienti e gli stakeholder canadesi e supportare lo sviluppo dei business, in linea con il piano industriale, è stata recentemente costituita Leonardo Canada, con sede ad Ottawa.

Scelta come uno dei potenziali fornitori per il programma FacT, Leonardo Canada si candida a offrire le soluzioni più vantaggiose grazie alla sua grande esperienza nell’addestramento degli equipaggi sia nel campo dell’ala fissa che dell’ala rotante.

#Leonardo sta anche guidando la definizione della proposta del gruppo di partner industriali ‘Team Cormorant’ in risposta ai requisiti del programma Cormorant Mid Life Update (CMLU), i cui dettagli potranno essere approfonditi durante la visita allo Stand di Leonardo.

Leonardo offre inoltre al Canada supporto tecnologico, industriale e commerciale per le future attività spaziali attraverso la propria partecipazione in NorthStar Earth and Space attraverso la Space Alliance (formata dalle joint venture Telespazio e Thales Alenia Space). NorthStar è una società di servizi di informazione, con sede a Montreal, che sta sviluppando il più avanzato sistema satellitare al mondo per il monitoraggio dell’ambiente terrestre e la Space Situational Awareness.

A CANSEC, Leonardo espone l’addestratore M-345 con livrea della pattuglia acrobatica canadese Snowbirds e l’elicottero TH.119. Inoltre, al salone l’azienda metterà in mostra il velivolo per l’addestramento avanzato M-346, e alcuni avanzati sistemi e sensori aeroportati, inclusi il radar a scansione elettronica Osprey, il sistema di sorveglianza elettronica SAGE e il sistema IFF. Nei settori terrestre e navale i visitatori potranno approfondire il sistema di comunicazione navale SHINCON il Software Defined Radio (SDR), una vera rivoluzione nel campo delle comunicazioni radio militari.

Leonardo: a CANSEC con elicotteri per ricerca e soccorso, addestramento piloti, elettronica avanzata e partnership locali per la sicurezza e la difesa

ATTUALITA' |