Marocco-Sud Africa: Zuma sottolinea l’importanza di rafforzare le relazioni con Rabat

Views

Secondo quanto riportato dall’agenzia Nova, il presidente sudafricano, Jacob Zuma, ha sottolineato l’importanza di rafforzare le relazioni con il Marocco, “un paese africano che ha dato un valido sostegno alla lotta del popolo sudafricano contro il regime di apartheid”. In un’intervista trasmessa domenica dal quotidiano sudafricano “News24”, e ripresa dai media marocchini, Zuma ha affermato che “il Marocco è un paese africano con il quale dobbiamo avere relazioni”.

Il Marocco nominerà a breve un ambasciatore a Pretoria come primo segno del desiderio dei due paesi di elevare il livello di rappresentanza diplomatica nelle capitali dei due paesi, secondo quanto ha rivelato il presidente sudafricano.

Questo sviluppo segue i colloqui svoltisi mercoledì scorso ad Abidjan tra il re Mohammed VI e il presidente Zuma a margine del quinto vertice dell’Unione Africana-Unione europea. “Non abbiamo mai avuto problemi” con il Marocco, ha detto il presidente sudafricano, ricordando il sostegno del regno al popolo sudafricano durante la loro lotta per la liberazione del regime di segregazione razziale.

Il Marocco è stato uno dei paesi in cui l’ex presidente Nelson Mandela è andato a cercare esperienza militare nei primi anni ’60 e ad addestrare gli attivisti dell’ala armata del partito dell’African National Congress (Anc). “è  per queste ragioni che Mandela sentì, dopo la sua liberazione (nel 1990), che era necessario andare in Marocco per ringraziare i marocchini”, ha aggiunto il presidente Zuma.

Durante i loro colloqui ad Abidjan, il re Mohammed VI e il presidente Zuma hanno concordato di lavorare insieme.

Marocco-Sud Africa: Zuma sottolinea l’importanza di rafforzare le relazioni con Rabat

| MONDO, PRP Channel |