Nigeria: Boko Haram diffonde un video messaggio – “siamo in buona salute e non ci è accaduto nulla”

Views

Abubakar Shekau, leader dei jihadisti nigeriani Boko Haram, ha diffuso oggi un video messaggio di 31 minuti in lingua araba e hausa, in cui rivendica una serie di attacchi messi a segno nelle ultime settimane nel Nord-Est della Nigeria. “Siamo in buona salute e non ci è accaduto nulla – ha detto Shekau, ricomparendo in video dopo mesi – le forze di sicurezza nigeriane e quelli che ci vogliono male non posso fare nulla contro di noi e non otterranno nulla. Abbiamo messo a segno attacchi a Maiduguri, a Gamboru, a Damboa. Siamo stati noi a lanciare tutti questi attacchi”.

Di fatto il messaggio smentisce, in parte, quanto dichiarato dal presidente nigeriano Muhammadu Buhari durante il discorso di fine anno dove aveva dichiarato che “i jihadisti di Boko Haram sono stati sconfitti”, ammettendo che “ci sono ancora attacchi isolati, perché anche i Paesi con forze di polizia migliori non possono impedire a criminali determinati di commettere terribili atti di terrorismo”.

Shekau ha assunto la guida di Boko Haram nel 2009, dopo la morte del suo fondatore, Muhammad Yusuf. Tuttavia nel 2016 l’organizzazione si è divisa e il gruppo che ha giurato fedeltà allo Stato islamico (Isis) ha nominato come proprio leader il figlio di Yusuf, Abu Musab al-Barnawi.

Sono almeno 20.000 le persone rimaste uccise in Nigeria dal 2009 a causa di Boko Haram.

Nigeria: Boko Haram diffonde un video messaggio – “siamo in buona salute e non ci è accaduto nulla”