Usa: al via test per Covid-19 in soli 45 minuti

Views

La Food and Drug Administration statunitense ha approvato il primo test diagnostico rapido per coronavirus, con un tempo di rilevamento di circa 45 minuti, ha dichiarato lo sviluppatore del test, la società di diagnostica molecolare con sede in California, Cepheid.

La Società ha dichiarato di aver ricevuto l’autorizzazione da parte della FDA per il test, che sarà utilizzato principalmente negli ospedali e nei pronto soccorso. La società prevede di iniziare a spedirla agli ospedali la prossima settimana.

La FDA ha confermato la sua approvazione in una dichiarazione separata. Ha dichiarato che la società intende implementare la disponibilità dei suoi test entro il 30 marzo.

Nell’attuale situazione, i campioni devono essere inviati a un laboratorio centralizzato, dove i risultati possono richiedere giorni.

“Con nuovi strumenti come la diagnostica point-of-care, stiamo entrando in una nuova fase, in cui i test saranno molto più facilmente accessibili agli americani che ne hanno bisogno”, ha detto oggi il segretario alla Salute e ai servizi umani degli Stati Uniti Alex Azar.

Il test diagnostico per il virus che causa COVID-19 è stato progettato per funzionare su uno qualsiasi degli oltre 23.000 sistemi GeneXpert automatizzati di Cepheid a livello globale, ha affermato la società.

I sistemi non richiedono una formazione specifica per eseguire i test e sono in grado di funzionare 24 ore su 24, ha dichiarato il presidente della Cepheid Warren Kocmond.

La società non ha fornito ulteriori dettagli né ha dichiarato quanto costerà il test. (Reuters)

Usa: al via test per Covid-19 in soli 45 minuti

| EVIDENZA 1, MONDO |