Salento e Difesa, Turismo e Sicurezza

Views

Continua a crescere l’interesse del turismo nazionale e straniero per il Salento che si conferma meta preferita dove trascorrere gradevoli momenti di relax e divertimento.

Salento, considerato regione nella regione, ricco di piccoli comuni con antiche tradizioni gelosamente custodite e proposte ai turisti giunti in questa terra meravigliosa e accolti, con grande ospitalità, dalla popolazione locale.

Popolazione generosa e ricca di umanità che da sempre accoglie i turisti che arrivano da tutto il mondo con grande generosità.

Molti i servizi disponibili sulle coste che aumentano di anno in anno offrendo, oltre che una costa ricca di paesaggi unici e tramonti mozzafiato, strutture in grado di fare la differenza.

Tra le tante strutture presenti sul territorio, spiccano i distaccamenti della Difesa che oltre a rappresentare un posto di aggregazione per il personale con le stellette e per gli addetti alla pubblica sicurezza del Paese, ospitano personale che nel tempo è divenuto punto di riferimento per la popolazione locale e per i turisti che in loro vedono figure che rappresentano lo stato, sempre pronte al sacrificio offrendo il proprio servizio e prestando soccorso in tutte le situazioni di emergenza accrescendo quel sentimento di protezione nel cuore dei cittadini.

Tra i tanti, particolarmente attivo è risultato il Distaccamento del 61 Stormo dell’Aeronautica Militare di Lido Conchiglie che nei giorni scorsi si é visto protagonista di un duplice intervento a favore di cittadini, esterni alla struttura, in pericolo di vita.

La notizia, apparsa anche sui giornali del Mezzogiorno, racconta oltre che dell’intervento di uno dei bagnini in servizio presso il distaccamento, che ha tratto in salvo un bagnante il quale stava per annegare, l’intervento del Luogotenente Salvatore Sticchi, in servizio presso il 61 Stormo, e del Dottor Marco Vecchia, in servizio presso l’ospedale San Matteo di Pavia, i quali, rispondendo prontamente ad una richiesta di aiuto, senza il minimo indugio hanno soccorso un’anziana signora fino all’arrivo del 118.

Il Distaccamento diretto dal Magg. Fabrizio Moretti, coadiuvato dal Primo Luogotenente Fernando Cimino, da decenni ormai presente a Lido Conchiglie, conferma, ancora una volta, la perfetta integrazione con il territorio e la capacità di interazione con la popolazione civile locale.

La Difesa, l’Aeronautica Militare quindi, impegnata con la gente per la gente, che oltre a fornire una continua e silenziosa attività di sorveglianza dei cieli 365 giorni l’anno, 7 giorni su 7, 24 ore al giorno garantendo la sicurezza del Paese, si propone, con passione e professionalità al servizio della collettività affinché sia garantito “il tranquillo svolgimento della vita di tutti i giorni, nel rispetto di quei principi di libertà, democrazia, salvaguardia dei diritti e della dignità dell’individuo”.

Salento e Difesa, Turismo e Sicurezza