Sanita’: 2 mila trapianti di fegato in 20 anni, record per l’AOUP di Pisa

Views

Record storico per l’Aoup, l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana che, qualche giorno fa, ha eseguito con successo il trapianto di fegato numero 2 mila, collocandosi, così, ai vertici della classifica nazionale e internazionale dei centri di trapianto di fegato sia per numero che per la qualità dei risultati.

L’azienda ospedaliera ha iniziato nel 1996 il programma trapianto di fegato, sotto la guida del professor Franco Filipponi. Nel corso degli anni il programma è cresciuto molto, attraendo un numero sempre crescente di pazienti dall’intera regione, dall’Italia ma anche dall’estero.

L’attività portata avanti dall’Aoup ha avuto un grandissimo successo negli anni in quanto si fonda sia sull’intensa attività regionale di donazione di organi sia sulla collaborazione intra-aziendale con le numerose unità operative e con i servizi che collaborano da anni al sostegno e alla riuscita del programma.

L’azienda sottolinea che i 2 mila trapianti di fegato sono il frutto di “un modello di integrazione del personale medico, infermieristico e tecnico aziendale e dell’esistenza di una fitta rete di collaborazione interprofessionale: esempio ne è il coordinamento trapianti di fegato che garantisce operatività per le donazioni e i trapianti 24 ore su 24, insieme al personale dell’Unità operativa, della terapia intensiva, della sala operatoria e dei servizi diagnostici aziendali”.

Sanita’: 2 mila trapianti di fegato in 20 anni, record per l’AOUP di Pisa