USA: Spuntano i nomi candidati per la Federal Reserve

Views

Sembrerebbero John Taylor, economista di Standord e il già governatore del board della Fed, Jerome Powell, gli uomini indicati da Donald Trump quali possibili uomini a cui affidare il vertice della Federal Reserve. Non è tuttavia chiaro a chi andrebbe il ruolo di governatore – fino al prossimo febbraio ricoperto da Janet Yellen – e a chi la vicepresidenza recentemente lasciata da Stanley Fischer.

Il presidente USA, nel corso della trasmissione “Morinigs with Maria” andata in onda su Fox Business Network, ha dichiarato: “Come sapete, ho visto una serie di persone e molti dicono che la scelta si riduce a due: Taylor e Powell. Ho anche incontrato Janet Yellen, che mi piace molto. Mi piace davvero. Quindi ho tre persone a cui sto guardando e ce ne sono un altro paio”.

Gli altri due candidati sono Kevin Warsh, membro del board della Fed dal 2006 al 2011, e Gary Cohn, il suo consigliere economico. Rispondendo in merito a indiscrezioni nuove secondo cui l’accoppiata vincente sarebbe data da Taylor e Powell, Trump ha detto: “Ci sto pensando e sto pensando a un altro paio di cose ma mi piace il talento e tutti e due sono talentuosi”.

Orami è questione di giorni, presto il presidente prenderà la sua decisione e farà il suo annuncio così come ha confermato anche la sua portavoce.

USA: Spuntano i nomi candidati per la Federal Reserve