Il Sottosegretario alla Difesa Pucciarelli interviene al Globsec2022 di Bratislava

Views

L’importanza di investire per una difesa comune.

Stamani ambito Global Forum sulla difesa e sicurezza di Bratislava è intervenuta il Sottosegretario di Stato alla Difesa Senatore Stefania PUCCIARELLI nel panel intitolato “Investing smarter: leveraging innovation to keep peace with Geopolitical Threats”.

STEFANIA PUCCIARELLI POLITICO

Durante l’intervento al tavolo, con il Presidente Croato Kolinda Grabar Kitarovic, Jiri Sedivy direttore esecutivo dell’European Defence Agency (EDA) e Thomas Kaufmann vice presidente della General Dynamics European Land System, il Senatore PUCCIARELLI ha rappresentato l’Italia e il dicastero della Difesa Nazionale affrontando il tema dei gap di innovazione palesando quanto sia importante investire bene in formazione e addestramento delle professionalità per implementare e gestire le innovazioni tecnologiche.

Anche sul tema del procurement, affrontato da Kaufmann, il Senatore Pucciarelli ha rilanciato il tema della speed of relevance in termini di processo decisionale finalizzato alla produzione “Non servono decisioni, parole, fine a se stesse” afferma il Senatore “ma funzionali a raggiungere il prodotto finito è assolutamente necessario fare squadra con sinergie che includano sempre anche la parte industriale”.

Gli sforzi comuni non devono interessare solo le big company” conclude il Sottosegretario “ma l’intero sistema produttivo, che per l’Italia si traduce anche in micro e PMI, tradizionali incubatori di ricerca sviluppo e innovazione. Bisogna sostenerle e supportarle per consentirgli di muoversi nel mercato globale, e questo movimento lo devono fare sia le Istituzioni sia le big company nazionali”.

In un contesto dove il Vice Presidente di GlobSec2022 Milan Solar ha espresso compiacimento per la nutrita partecipazione italiana, mai registrata prima, tutti i temi affrontati sono stati influenzati dalla situazione geo politica attuale che vede nel conflitto Russo Ucraino un momento di crisi assoluto. Anche in questo importante forum internazionale il messaggio globale di investire in uno strumento militare difensivo efficace è stato più che mai valorizzato.

Il Sottosegretario alla Difesa Pucciarelli interviene al Globsec2022 di Bratislava