Medio Oriente: Arabia Saudita si congratula con l’Iraq per la “grande vittoria” contro lo Stato islamico

Views

Secondo quanto riportato dall’agenzia Nova, l’Arabia Saudita si è congratulata oggi con l’Iraq per la “grande vittoria contro il terrorismo” e la sconfitta dello Stato islamico (Is).

Un funzionario del ministero degli Esteri saudita ha detto oggi all’agenzia di stampa del regno “Spa” che “la fine della guerra in Iraq è una grande vittoria contro il terrorismo”, augurando al paese vicino “sicurezza, stabilità e prosperità”. Le relazioni tra l’Arabia Saudita, regno a maggioranza sunnita, e l’Iraq a maggioranza sciita sono migliorate notevolmente negli ultimi mesi dopo lunghi anni di gelo.

Il primo ministro iracheno, Haider al Abadi, in un messaggio alla nazione, ha dichiarato ieri “al nostro popolo e a tutto il mondo che i nostri eroi hanno raggiunto e distrutto l’ultimo bastione dell’Is, issando la bandiera dell’Iraq in tutto l’Anbar occidentale, l’ultimo territorio iracheno ad essere usurpato”, ha detto Abadi, sottolineando che “la bandiera irachena sventola alta in tutto il paese, anche nei luoghi di confine più remoti”.

Medio Oriente: Arabia Saudita si congratula con l’Iraq per la “grande vittoria” contro lo Stato islamico