Putin su Biden: “Altro che addormentato”

Views

Tre ore di colloqui tra i ministri degli esteri e diplomatici a seguito dell’incontro tra il presidente Usa Joe Biden e l’omologo russo Vladimir Putin. Corsera riporta la soddisfazione di Putin espressa al rientro in patria: “Biden, abile e preparato, è concentrato, sa quel che vuole. Ha volato da un continente all’altro, con il jet lag e tutto il resto. lo so cosa significa”. “Altro che addormentato”, così lo etichettava Donald Trump durante la campagna elettorale. “Siamo riusciti a capirci; ognuno ha compreso le posizioni dell’altro su diversi punti chiave. In molte aree queste divergono, ma abbiamo individuato questioni sulle quali possiamo lavorare per avvicinarci in futuro”.

In seguito all’incontro di mercoledì scorso è stato deciso il ritorno dei rispettivi ambasciatori alle consultazioni contro i cyber attacchi sino all’avvio di negoziati sul disarmo. Resta l’abisso sui diritti umani, ma l’atmosfera è stata del tutto amichevole.

In discussione il prolungamento dell’accordo Start con gli Stati Uniti che vorrebbero includere anche le nuovi armi russe, come il drone atomico sottomarino, mentre Mosca chiede di inserire la difesa missilistica Usa ed eventuali armi spaziali.  

Sull’Ucraina sono solo stati richiamati i vecchi accordi di Minsk che oggi appare però difficile riprenderli in considerazione.

Putin su Biden: “Altro che addormentato”

| EVIDENZA 3, MONDO |