Trump, pronto il piano di pace, lunedì serie di incontri con Netanyahu e Gantz

Views

Secondo quanto dichiarato da una fonte americana, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump terrà una serie di incontri consecutivi con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu e il leader dell’opposizione israeliana Benny Gantz lunedì, e probabilmente condividerà alcuni dettagli del suo piano di pace in Medio Oriente.

La scaletta degli incontri di Trump prevede un primo faccia a faccia con Netanyahu, il veterano leader di destra israeliano, e poi con il rivale elettorale Gantz di quest’ultimo, che proprio la scorsa settimana ha abbandonato la sua obiezione di pubblicare il piano di pace prima del voto di marzo di Israele, ha detto la fonte.

I colloqui proseguiranno martedì, ha aggiunto la fonte.

Netanyahu rivolgendosi ai giornalisti prima di partire per Washington ha dichiarato “Oggi parto per Washington per un presidente americano che presenta un piano che credo promuova i nostri interessi più cruciali … Incontrerò il presidente Trump (lunedì) e martedì, insieme a lui, faremo la storia”.

Come Netanyahu anche Gantz ha accolto con favore lo sforzo di Trump, “Il piano di pace ideato dal presidente Trump passerà alla storia come un punto di riferimento significativo che traccia la strada per i diversi attori del Medio Oriente per avanzare finalmente verso un accordo storico e regionale”, ha detto nelle osservazioni trasmesse sabato.

Gli aspetti politici del piano sono stati tenuti in stretta considerazione, sebbene siano state svelate le componenti economiche.

Trump, parlando con i giornalisti giovedì scorso ha detto che i palestinesi potrebbero inizialmente reagire negativamente al suo piano, ma che “in realtà è molto positivo per loro”.

Trump, pronto il piano di pace, lunedì serie di incontri con Netanyahu e Gantz

EVIDENZA 1, MONDO |